Onoranze funebri Omar Piccolo fa parte delle imprese fiduciarie dell’associazione So.Crem di Treviso, onlus che promuove la cremazione come scelta di civiltà e progresso, sezione di Nervesa della Battaglia, con esclusiva territoriale per i comuni di Nervesa della Battaglia, Giavera del Montello e Arcade.
Opera per il rispetto della dignità dell’uomo e del dolore dei parenti e garantisce l’osservanza della volontà degli iscritti di essere cremati, unitamente al rispetto delle loro eventuali disposizioni in merito alla destinazione delle ceneri.
sito So.crem Treviso
La So.Crem. assieme all’Impresa funebre scelta provvede alla gestione della procedura burocratica per l’ottenimento dell’autorizzazione alla cremazione, sollevando i congiunti da tale incombenza in un momento particolarmente doloroso (le attuali norme prescrivono per la cremazione di persone non iscritte ad una associazione cremazionista, che il coniuge (o, in sua mancanza, la maggioranza dei parenti di pari grado più prossimi individuati secondo gli artt. 74, 75, 76 e seguenti del Codice civile) si rechi in municipio a dichiarare la volontà espressa in vita dal Congiunto.
La volontà del socio di essere cremato ed eventualmente anche quella della dispersione delle proprie ceneri è tutelata dalla So.Crem. Treviso anche contro l’eventuale opposizione dei congiunti. Questo perché la legge privilegia la dichiarazione fatta dal defunto al momento dell’iscrizione all’associazione in quanto equiparata a disposizione testamentaria. Per questo motivo il Presidente della So.Crem. Treviso è tenuto a farla rispettare anche in sede giudiziaria.
Altro vantaggio per il Socio è quello di poter decidere circa la dispersione delle proprie ceneri indicando tale volontà nel modulo di adesione. Questo perché la normativa prevede che la dispersione può essere autorizzata solamente in presenza della manifestazione di volontà espressa in vita dal defunto.
Un ulteriore vantaggio offerto agli iscritti So.Crem. Treviso è la possibilità di stipulare a prezzi convenienti una polizza vita che preveda, tra l’altro, il pagamento diretto da parte dell’impresa assicurativa all’agenzia funebre del costo del funerale.